Ti trovi qui: Home

News ed Eventi

15/02/2016
News 2016-02-19

Sulla vulnerabilità: dilemmi e controversie della teoria giuridica

13/12/2015
News 2015-12-01

Identità, diritto, diritti. Critical Race Theory e teorie critiche della "razza"

12/12/2015
News 2015-12-11

Etica, democrazia, diritti. A partire da John Stuart Mill

07/12/2015
News 2015-12-04

I diritti violati dei lavoratori migranti: grave sfruttamento e nuove schiavitù in Italia

Filosofia del Diritto - Home Page

In evidenza

Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica - XX ciclo


Giunto al XX ciclo, il Seminario permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica quest’anno verterà sul tema “Vulnerabilità: dilemmi e controversie della teoria giuridica".

Il primo appuntamento, che si terrà venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 10.15 presso l’Aula B del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia (via San Geminiano, 3), verterà su “Obiezione di coscienza e vulnerabilità”. Parteciperanno i prof. Bruno Montanari (Univ. di Catania; Univ. "Cattolica" di Milano) e Michele Saporiti (Univ. "Bicocca" di Milano; Groupe Sociètés, Religions, Laicités (EPHE-CNRS) di Parigi.

Scarica il programma completo

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Seminario modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica - XIX ciclo


Al via, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il XIX ciclo del Seminario modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, che quest’anno verterà sul tema “Eguaglianza: nodi del dibattito contemporaneo".

Il primo appuntamento, che si terrà martedì 3 marzo 2015 alle ore 12.00 presso l’Aula N del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3 a Modena, verterà su “Eguaglianza di opportunità, giustizia e famiglia: questioni e trasformazioni”. Parteciperà il prof. Mario Ricciardi (Univ. "Statale" di Milano)

Scarica il programma completo

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Seminario modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica - XVIII ciclo


Al via, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il XVIII° ciclo del Seminario modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, che quest’anno verterà su “Donne e diritti: nuovi femminismi, nuove legislazioni”.

Il Seminario avrà come argomento la nozione di parità, una nozione che si è evoluta fondamentalmente in contesti di contrasto alle diverse forme di discriminazione tra donne e uomini. I temi della parità e della discriminazione, peraltro al centro di molte delle attività svolte negli ultimi anni dalla Cattedra di Filosofia del Diritto e del relativo gruppo di ricerca, rende particolarmente chiaro come la riflessione teorica si intersechi con le pratiche sociali e istituzionali, confermando così l’intento e il senso del Seminario modenese: promuovere nel territorio la ricerca pubblica partendo dal suo naturale contesto accademico, qualificare la didassi dei corsi connessi alla Filosofia del diritto, generare una discussione aperta a ogni posizione - una discussione capace di rivolgersi, in primo luogo, gli studenti e le studentesse che frequentano l’Università di Modena e Reggio Emilia, ma coinvolgendo anche studiosi e studiose di altri Atenei, italiani e stranieri, nonché rappresentanti di altre istituzioni.

Il primo appuntamento, che si terrà lunedì 3 marzo 2014 alle ore 12.00 presso l’Aula N del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, verterà su “Parità e contrasto alle discriminazioni di genere: la legge quadro dell’Emilia-Romagna”. Parteciperanno la prof.ssa Carla Faralli (Università di Bologna) e Roberta Mori (Consigliera della Regione Emilia-Romagna e Presidente della Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini).

Scarica il programma completo

Scarica la presentazione

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Convegno "Leicester-Modena Erasmus Conference - A Dialogue on Law and Rights"


Si segnala che il 18 e il 19 aprile 2013 si terrà presso il Dipartimento di Giuriprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia il convegno "Leicester-Modena Erasmus Conference - A Dialogue on Law and Rights". Il convegno, suddiviso in quattro sessioni, affronterà numerose tematiche: International Criminal Law and Human Rights; Legal, Social and Political Theory; EU Law and the European Convention on Human Rights; International Commercial Law.

Gli studenti che parteciperanno almeno a tre delle quattro sessioni della Conferenza e scriveranno una relazione di almeno tre pagine su uno degli argomenti trattati acquisiranno 2 cfu per "altre attività formative".

Scarica il programma

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Seminario Modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica - Programma XVII ciclo


Sono qui disponibili il programma del XVII ciclo del Seminario Modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica e il Vademecum per la partecipazione e la redazione delle relazioni conclusive da parte degli studenti interessati al conseguimento dei cfu per "Altre Attività formative". Per informazioni più approfondite si rimanda all'apposita Sezione del sito.



Scarica il Programma

Scarica il Vademecum


-----------------------------------------------------------------------------------------------

Novità editoriale - Volume "Il sovversivismo dell'immanenza. Diritto, morale, politica in Micheal Walzer"


Pubblicato da Giuffré il volume Il sovversivismo dell'immanenza. Diritto, morale, politica in Micheal Walzer di Thomas Casadei.

Il volume propone uno studio d¿insieme dell'opera di Michael Walzer che, a partire dall'intreccio tra pluralismo morale, pluralismo culturale, pluralismo giuridico e politico, indaga tutte le principali questioni della sua riflessione: l'obbligo e le forme della disobbedienza e del dissenso, il rapporto tra religione e politica, le 'sfere di giustizia', la cittadinanza e le relazioni tra istituzioni statali e gruppi, i diritti delle minoranze, la tolleranza e la coesistenza delle varie comunità, gli scenari della società internazionale e le controverse giustificazioni della guerra.

Scarica l'indice del volume
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Novità editoriale - Volume "Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine"


Pubblicato da Giappichelli il volume Tra ponti e rivoluzioni. Diritti, costituzioni, cittadinanza in Thomas Paine di Thomas Casadei.

Indice del volume: Introduzione. – Ringraziamenti. – I. La figura di Paine: “filosofo” del senso comune e intellettuale militante. – II. Il nodo delle generazioni: sovranità popolare, costituzionalismo, teoria dei diritti. – III. Il nodo della proprietà: eguaglianza, questione sociale, teoria dello stato. – IV. Il cerchio della civiltà: socialità, deismo, teoria della pace. – Bibliografia. – Indice dei nomi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Novità editoriale - Volume "Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, trasformazioni, aporie"


Pubblicato il volume Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, trasformazioni, aporie, nato dall'esperienza del Seminario Modenese di Teoria del diritto e Filosofia pratica.

Dall'introduzione del curatore, Thomas Casadei: "quest'opera è dedicata a tutti gli studenti del 'Seminario modenese', che negli anni hanno consentito a me e ai miei colleghi di continuare a coltivare un'idea e una pratica della didattica fondata sul dialogo, e agli studenti del corso di 'Teoria e prassi dei diritti umani' dell'aa. 2010-2011 e dell'aa. 2011-2012, che ne hanno attivamente accompagnato genesi, sviluppi ed esiti".

Indice del volume. Prefazione (Gf. Zanetti). – Introduzione (Th. Casadei). – Parte Prima: Quadri teorici: l’umanità tra universalismo e contesti culturali. – I. Diritti umani e umanità: a partire da Jeanne Hersch (S. Vida). – II. Diritti umani, universalismo e differenze culturali (L. Baccelli). – III. I diritti umani alla prova del relativismo. La critica dei “valori asiatici” (F. Tedesco ). – IV. Diritti umani e diritto umanitario: convergenze, complementarietà e deroghe (I. Trujillo). – V. Dignità umana e diritti fondamentali: una questione di riconoscimento (F. Belvisi). – VI. Soggetti in contesto: vulnerabilità e diritti umani (Th. Casadei). – Parte Seconda: Soggetti: vulnerabilità e violazioni. – VII. Le “periferie” del patriarcato. L’uguaglianza, i diritti umani e le donne (O. Giolo ). – VIII. Persone con disabilità e diritti umani (G. Griffo ). – IX. Diritti umani e povertà: intorno alle tesi di Thomas Pogge (D. Guerzoni). – X. Diritti umani e forme della discriminazione: il caso dei rom (L. Mancini). – XI. Diritti umani e bambini: lo sfruttamento sessuale come forma di schiavitù (M. Scarpati). – XII. Diritti umani, lavoro, soggetti migranti: procedure e forme del “neo-schiavismo” (E. Santoro). – XIII. Diritti fondamentali e minori stranieri: il caso italiano (N. Zorzella). – XIV. Minori stranieri e sistema penale minorile: il diritto alla rieducazione e al reinserimento sociale (E. Milelli). – Profili degli autori.
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Seminario Modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica - Programma XVI ciclo


Sono qui disponibili il programma del XVI ciclo del Seminario Modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica e il Vademecum per la partecipazione e la redazione delle relazioni conclusive da parte degli studenti interessati al conseguimento dei cfu per "Altre Attività formative".

Scarica il Programma

Scarica il Vademecum
-----------------------------------------------------------------------------------------------

Master di II Livello "Sicurezza informatica e disciplina giuridica"


Si segnala la pubblicazione del Bando per l'ammissione al Master di II Livello "Sicurezza informatica e disciplina giuridica".

Visualizza il bando

Maggiori informazioni nella Sezione CRIS
----------------------------------------

Seminario "Il problema della razza nelle società multiculturali"


Si segnala il seminario "La questione della razza nelle società multiculturali" tenuto dal Prof. Thomas Casadei presso la Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna, v. Giacomo della Torre 1, aula 2.2. L'incontrò si terrà mercoledì 23 novembre 2011 dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Scarica la locandina

----------------------------------------

Seminario su "Conflitti e diritti umani nel Corno d'Africa"


In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’infanzia, e in memoria di Mohamed Aden Sheikh (1936-2010), lunedì 21 novembre 2011 si terrà, nell'ambito del Corso in Teoria e Prassi dei Diritti Umani una lezione seminariale a proposito di «Conflitti, carestie e violazioni dei diritti umani: il caso del Corno d’Africa».

La lezione, in particolare, sarà tenuta da Matteo Guglielmo (Università degli studi di Napoli “L’Orientale”), redattore della rivista “Limes” Direttore di progetto nell’ambito del programma MIDA-SOMALIA (Migration for Development in Africa), promosso dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni col sostegno della Cooperazione Italiana e in partnership con CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale).

Introduce e coordina Thomas Casadei.
Il Seminario è realizzato in collaborazione con ENDAS - Comitato Provinciale di Modena; ARCHEOSOFIA - Circolo Culturale

Scarica la locandina

----------------------------------------

Novità editoriale - La società degli individui - Numero dedicato a ritorno della razza e nuove schiavitù


È uscito il n. 2/2011 della rivista «La Società degli Individui. Quadrimestrale di filosofia e di teoria sociale», edito da Franco Angeli. Il fascicolo è incentrato sui temi del ritorno della razza e delle nuove schiavitù. Tra i vari contributi si segnala il saggio di Etienne Balibar «Lo schema genealogico: razza o cultura?».

Indice del volume:

Neorazzismo, neoschiavismo, a cura di Thomas Casadei
Etienne Balibar, Lo schema genealogico: razza o cultura?
Gaia Giuliani, Assegnazione del colore e lavoro servile. Il fenomeno del blackbirding nel contesto australiano
Dino Costantini, Metamorfosi dell'integrazione. Dalla non-discriminazione al razzismo
Chiara Marchetti, Assistiti o segregati? I grandi centri per richiedenti asilo in Italia
Mara Fornari, Logiche e forme dell’esclusione. Un percorso storico-concettuale
Karl Marx, Il lavoro estraniato
Donatella Di Cesare, Linguaggio, un paradigma della comunità a venire. Humboldt nel futuro
Umberto Piersanti, Presso il tronco del tiglio
Giacomo Costa, Il ‘moralismo’: una prima ricognizione
Rino Genovese, Com’è possibile un individualismo sociale? Schiavitù, razza e memoria: il caso francese
Note di lettura

----------------------------------------

Seminario Modenese - Disponibili on line registrazioni audio e relazioni degli incontri



Reperibili nella pagina Programmi Cicli Precedenti le relazioni del XV Ciclo del Seminario Modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, in formato audio e .pdf.

----------------------------------------

Novità editoriale - Ars Interpretandi. Annuario di cultura giuridica - Numero monografico «Diritto, ragion pratica e argomentazione»



A cura di Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei - Disponibile da aprile 2011

Il tema classico dell'argomentazione è indagato nel volume sia in alcuni dei suoi aspetti più tecnici, con riferimento all'interpretazione e al ragionamento giuridico, sia nel suo ruolo di principale punto di contatto tra sfera giuridica e sfera etico-politica, nell'ottica della strutturale unitarietà della razionalità pratica.

Indice del volume:

THOMAS CASADEI, GIANFRANCESCO ZANETTI, Introduzione
ROBERT ALEXY, Elementi fondamentali di una teoria della duplice natura del diritto
MANUEL ATIENZA, Robert Alexy e la “svolta argomentativa” nella filosofia del diritto contemporanea
ULFRID NEUMANN, Teoria dell’argomentazione giuridica
ITALO TESTA, Pluralismo discorsivo e ragionamento giuridico: forme dell’argomentazione
ENRICO ZOFFOLI, Due tipi di argomentazione morale: giustificazione e applicazione in Klaus Günther
MARINA LALATTA COSTERBOSA, Il Pubblico, la democrazia e l’argomentazione: un percorso storico dottrinale (da Kant a Habermas)
BARBARA BARTOCCI, Argomentazione e politica: democrazia e nuova retorica in Chaïm Perelman
CLAUDIO LUZZATI, Maimonidei o spinoziani? L’argomentazione tra diritto e filosofia morale
ADELINO CATTANI, Sul diritto di argomentare e di discutere polemicamente
CINZIA GAMBA, Emersione del conflitto e criterio di rilevanza nel ragionamento giuridico. Processo e mediazione a confronto
FABRIZIO MACAGNO, DOUGLAS WALTON, Ragionare per dicotomie. Struttura argomentativa e usi nel common law
DAMIANO CANALE, GIOVANNI TUZET, Struttura inferenziale e assunzioni ontologiche dell’argomento a contrario
ANDREA ALTOBRANDO, Recensione JoachimHruschka, La costituzione del caso giuridico, il Mulino,Bologna 2009
ISABEL TRUJILLO, Recensione Manuel Atienza, El derecho como argumentación, Ariel Derecho, Barcelona 2006


Scarica la presentazione del volume

----------------------------------------

Seminario Modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica - XV ciclo (2011)



Inizia venerdì 11 marzo 2011, alle ore 10:30, il XV ciclo del Seminario Modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, per il secondo anno dedicato al tema «Diritti umani: trasformazioni, aporie, violazioni».
Ad aprire il XV ciclo, un incontro intitolato «Il bisogno dell'accesso al cibo e il diritto internazionale umaitario», tenuto dal Prof. Marco Gestri dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Per scaricare il programma completo, fare clic QUI.

----------------------------------------

Parma - Corso di formazione filosofica di base



"Università Civica", il progetto ideato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, prende il via lunedì 7 febbraio con il ciclo di lezioni "Pensare la vita. Le domande fondamentali della filosofia”. L'intento del corso, gratuito e aperto a tutti, è di avvicinare i cittadini alla filosofia, grazie a studiosi e pensatori di primo piano del panorama nazionale e internazionale.

La partecipazione agli incontri non richiede alcuna conoscenza filosofica preliminare. Saranno proposte letture di testi filosofici, relazioni, interventi e discussioni, che permetteranno ai partecipanti di accostarsi alle domande fondamentali della filosofia e al suo linguaggio. {C}{C}
Il corso affronterà argomenti rilevanti per pensare la vita, comprendere se stessi e il proprio mondo. La direzione del corso è di Ferruccio Andolfi, docente presso il Dipartimento di Filosofia dell?università di Parma. Il primo appuntamento vedrà protagonista Gianni Vattimo, che il 7 febbraio alle 18 dialogherà con Andolfi sul tema “Filosofia ed esistenza”.

Sede di tutti gli appuntamenti, che inizieranno alle 18, sarà la Casa della Musica.

L’iniziativa riguarda la diffusione di un sapere filosofico di base tra quanti generalmente non s'interessano alla filosofia. I partecipanti, dopo una breve introduzione, saranno messi in grado di esprimere le loro opinioni su questioni che si può presumere tocchino le esistenze di tutti. Saranno toccati diversi temi: il modo di intendere il significato della vita, i rapporti interpersonali, il rapporto tra lavoro e altre dimensioni dell’esistenza, le credenze religiose e morali, la fruizione del bello, la partecipazione politica, il senso civico, l’attaccamento alla comunità, l’integrazione dei diversi.

Per info: Assessorato alla Cultura 0521.218338; Associazione La Ginestra 328.2854359(ginestra@unipr.it).

Scarica il programma

Si segnala, in particolare, l'incontro dal titolo «Comunità e politica», tenuto dal prof. Thomas Casadei e moderato da Chiara Tortoli, per il giorno 4 aprile 2011, ore 18.

----------------------------------------

31 gennaio 2011 - Labdi, a Forlì la tavola rotonda conclusiva


A conclusione della seconda edizione di LABdi, dedicata alle discriminazioni verso le persone con disabilità e verso i migranti nel mercato del lavoro, il 31 gennaio 2011 si terrà a Forlì una tavola rotonda dal titolo "Buone prassi contro le discriminazioni nel mondo del lavoro: sguardi tra Italia ed Europa".
L'incontro, ultimo di un percorso di riflessione che si è sviluppato nel corso del 2010, attraverso una Giornata d'apertura a Bologna, un seminario tematico a Modena, Reggio Emilia e Forlì, e un laboratorio di approfondimento realizzato nelle province della regione, ha l'obiettivo di presentare alcuni esempi europei di buone prassi di contrasto.
L'iniziativa si terrà presso presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna.
Per maggiori informazioni fare clic qui

----------------------------------------

14/10/2010 - Giornata di studi «La dignità umana: testo e contesto»



Disponibili on line le relazioni della giornata di studio «La dignità umana - testo e contesto»
Per visualizzare il programma e le relazioni disponibili, in formato .pdf e/o .mp3, seguire il link

----------------------------------------

12/2010 - Fascicolo della Rivista «La società degli individui» sul tema della Cura



Pubblicato il fascicolo n. 38 (2/2010) della Rivista «La società degli individui», edita da Franco Angeli, nato da un progetto di Thomas Casadei, Simona Del Bono e Donatella Gorreta, e dedicato ai temi della Cura.
Nella sezione «A due voci», un'intervista ad Arturo Paoli a cura di Thomas Casadei, dal titolo «Quando il povero si prenderà cura del povero».

Per visualizzare l'indice, seguire il link.

Per visualizzare la presentazione del n. 38, fare clic qui.