Ti trovi qui: Home » MIUR

MIUR - Percorso di ricerca per il biennio 2005-2006

Il gruppo di studiosi che fa riferimento agli insegnamenti filosofico-giuridici dell’Università di Modena e Reggio Emilia per il biennio 2005-2006 ha svolto un percorso di ricerca collegato ad un PRIN [Progetto di rilevante interesse nazionale], cofinanziato dal Miur e coordinato a Modena, dal titolo


SOCIETA’ MULTICULTURALE, IMMIGRAZIONE E SICUREZZA:
PROBLEMI DI INTEGRAZIONE SOCIALE


L’unità di ricerca di Modena, diretta dal Prof. Zanetti, ha svolto un progetto dal titolo “Società multiculturale, soggetti vulnerabili e integrazione in una prospettiva costituzionalistica”.

L’altra unità di ricerca componente il progetto, diretta dal Prof. Emilio Santoro dell’Università di Firenze, ha svolto un progetto dal titolo “Immigrazione e sicurezza: la gestione del rischio in una società multiculturale”.

Per svolgere l’attività di ricerca e per mettere a disposizione della comunità dei ricercatori i suoi risultati parziali sono stati sviluppati i siti web de “L’ALTRO DIRITTO. Centro di documentazione su carcere, marginalità e devianza” e di JURA GENTIUM, Centre for Philosophy of International Law and Global Politics, entrambi attivi presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze. L'attività dei gruppi di ricerca comprenderà, oltre alla gestione dei siti Internet, seminari interni e seminari allargati (con l'intervento di studiosi italiani e stranieri: un esempio in tal senso è fornito dai “Seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica”, organizzati a Modena), convegni, missioni e soggiorni di studio, pubblicazioni scientifiche (convenzionali e informatiche).

Uno dei risultati della presente ricerca è rappresentato dalla pubblicazione dell'antologia «Legge, Razza, Diritti. La critical Race Theory negli Stati Uniti», curata dal prof. Kendall Thomas (Ordinario di Diritto costituzionale alla Columbia Law School, New York) e dal prof. Gianfrancesco Zanetti per i tipi dell'Editore Diabasis, che ha reso disponibile al pubblico italiano una interessante, e finora trascurata, scuola di pensiero.

Visualizza la presentazione del percorso di ricerca