Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia pratica - Presentazione


Il Seminario di teoria del diritto e filosofia pratica è stato avviato nel 2000 dagli insegnamenti di Filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ed approda quest'anno al suo XIX ciclo.

Il Seminario si riunisce a scadenze regolari, abbastanza ravvicinate, coinvolgendo, oltre ai docenti e studiosi che fanno riferimento agli insegnamenti filosofico-giuridici, colleghi di altre discipline (di volta in volta interessati agli argomenti dibattuti), dottorandi, laureandi, studenti, in diversi casi provenienti anche da altri atenei. Esso affronta temi specifici; presenta e discute testi ritenuti particolarmente significativi; invita studiosi esterni, non di rado giovani ricercatori, a presentare tesi e percorsi di studio.

Il senso principale di questa iniziativa, che si realizza grazie al supporto del Dipartimento di Giurisprudenza, è stato - fin dalla sua genesi - quello di assicurare continuità alla ricerca pubblica e di qualificare la didassi della Filosofia del diritto a Modena. Anziché pubblicare indiscriminatamente gli "atti", creando quei volumi di editoria assistita che spesso sono un po' dei cimiteri degli elefanti, il Seminario ha scelto una linea diversa. Solo alcuni testi delle relazioni presentate nell'ambito degli incontri seminariali vengono, quando è possibile, successivamente pubblicati, in forma di saggi e articoli, su riviste che selezionano i contributi con un sistema di referees. Sono stati pubblicati interventi al Seminario Modenese di Filosofia del Diritto su riviste quali Cosmopolis, Daimon, Fenomenologia e Società, Filosofia Politica, Iride, Materiali per una storia della cultura giuridica, Notizie di Politeia, Ragion Pratica, Pensiero Mazziniano, Teoria Politica, Utilitas. In alcuni casi i contributi presentati hanno generato vere e proprie sezioni monografiche di fascicoli, forum e volumi collettanei.

Della discussione con gli studiosi invitati, spesso rappresentanti di sensibilità e orientamenti anche assai diversi tra loro, si giova il Comitato di Direzione della collana Etica Giuridica Politica. Percorsi di filosofia pratica, edita a Reggio Emilia dalla casa editrice Diabasis.

Una presentazione più approfondita del Seminario ed il programma completo dei 17 cicli succedutisi tra il 2000 ed il 2013 sono contenuti nel file scaricabile dal link riportato di seguito.

 

Scarica il programma del XIX ciclo

Scarica il programma completo 2000-2013

Scarica la rassegna stampa (2000 - 2010)