Ti trovi qui: Home » Seminario modenese » Vademecum

Regole redazionali per le relazioni degli studenti



Breve presentazione. Il Seminario si riunisce a scadenze regolari, abbastanza ravvicinate; esso è composto dai docenti e studiosi che fanno riferimento agli insegnamenti suddetti, da colleghi di altre discipline di volta in volta interessati agli argomenti dibattuti, dai dottorandi e dai laureandi, dagli studenti.

Acquisizione crediti formativi. La partecipazione agli incontri consente l’acquisizione di CFU per “altre attività formative”. I seminari e il conseguente riconoscimento di CFU sono cumulabili nel limite del monte crediti previsto per le “altre attività formative” purchè i seminari siano seguiti in anni diversi e afferiscano a materie di settori scientifico-disciplinari diversi.
Per acquisire tali crediti occorre tassativamente partecipare almeno all'80% delle attività seminariali promosse (dunque almeno 5 presenze).
La partecipazione deve avvenire in modo serio e attivo, attraverso un attento ascolto delle relazioni presentate e la possibilità di interventi nell'ambito delle discussioni che seguono le relazioni (con domande, richieste di approfondimento, brevi riflessioni), nonché con la redazione di una Relazione su uno dei Seminari (a scelta).

Secondo il regolamento di Dipartimento, per quanto riguarda il XIX ciclo, la partecipazione ai Seminari consente l’acquisizione di:

• 1 cfu per altre attività formative per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (laurea quinquennale);
• 2 cfu per altre attività formative per gli studenti dei Corsi di Laurea triennali.

Per prendere parte al Seminario occorre iscriversi (o segnalando la propria intenzione ai Professori Zanetti e Belvisi a latere delle loro rispettive lezioni o inviando una mail al Professor Casadei: thomas.casadei@unimore.it)

Durante ogni Seminario vengono raccolte le firme di presenza.

Redazione relazione. La relazione deve essere tassativamente di 3 cartelle complete, battute al computer (carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5, bordi di 2 cm), riportare puntualmente tutti i dati relativi al Seminario e all’incontro prescelto (data, relatore, argomento), oltre che ovviamente il proprio nominativo e il numero di matricola. Per quanto riguarda i contenuti, ci si può limitare ad una sintesi di una delle relazioni svolte dagli studiosi ospiti, ma anche accompagnare a questa alcune riflessioni condotte con stile argomentativo.

Consegna relazione. La consegna delle relazioni ha come termine ultimo VENERDI’ 22 MAGGIO 2015 (dalle ore 15 alle ore 17 presso lo studio 22), e può avvenire – naturalmente – anche prima di questa data attraverso consegna a mano ai Professori Belvisi, Zanetti e Casadei, durante l'orario di ricevimento o a margine dei Seminari.
Dopo il 16 maggio 2015 NON verranno più accettate relazioni.

Rilascio attestati. Una volta consegnata la relazione e verificata l'effettiva e corretta partecipazione ai Seminari, si potrà ritirare l’Attestato di partecipazione (che riporterà l’acquisizione, come da regolamento, di 1 cfu o 2 cfu) nei seguenti giorni e orari:

Lunedì 8 giugno 2015, ore 16.00-18.00 e Lunedì 15 giugno 2015 ore 16.00-18.00

Riconoscimento e verbalizzazione acquisizione crediti complessivi. L’attestato, dopo l'acquisizione di altri crediti – per un totale, rispettivamente, di 3 o 24 (per gli immatricolati fino all’A.A. 2013/2014) 21 cfu (per gli immatricolati dall’A.A. 14/15 e seguenti) a seconda del Corso di laurea – attraverso la partecipazione ad altri Seminari attivati presso il Dipartimento e/o lo svolgimento di tirocini, dovrà essere presentato secondo le seguenti modalità:

studenti del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza: gli studenti che per l'acquisizione dei 3 cfu per altre attività formative abbiano seguito solo seminari, devono consegnare i relativi attestati al Prof. Francesco Belvisi, negli orari di ricevimento; gli studenti che per l'acquisizione dei 3 cfu per altre attività formative abbiano seguito seminari e svolto un tirocinio, al termine del tirocinio devono consegnare gli attesati relativi ai seminari insieme alla documentazione dello stage al Responsabile dell'Ufficio tirocini, durante gli orari di ricevimento.

studenti del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell'Impresa e della Pubblica Amministrazione: gli studenti che per l'acquisizione dei 24 cfu (per gli immatricolati fino all’A.A. 2013/2014) o 21 cfu (per gli immatricolati dall’A.A. 14/15 e seguenti)per altre attività formative abbiano seguito seminari e svolto un tiricinio, devono consegnare al Responsabile dell'Ufficio tirocini, durante gli orari di ricevimento, gli attestati relativi ai seminari insieme alla documentazione relativa allo stage, una volta concluso il tirocinio.

N.B. Per informazioni e questioni relative ai Seminari ci si può rivolgere al Prof. Thomas Casadei (thomas.casadei@unimore.it) attraverso la posta elettronica.

SCARICA IL VADEMECUM