News 2014-04-15

Seminario "Diritti sociali, veri diritti? Un confronto tra teoria del diritto e scienza politica"

Si segnala che martedì 15 aprile 2014, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l'Aula Seminari del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano (Via Conservatorio 7), si terrà un seminario dal titolo "Diritti sociali, veri diritti? Un confronto tra teoria del diritto e scienza politica" con relazioni di Maurizio Ferrera (Università di Milano) e Giorgio Pino (Università di Palermo) e interventi programmati di Francesco Battegazzorre (Università di Pavia), Thomas Casadei (Università di Modena e Reggio Emilia), Francesca Pasquali e Nicola Riva (Università di Milano). Introdurrà Alessandra Facchi (Università di Milano).

L’obiettivo del seminario è quello di promuovere un confronto interdisciplinare sulla “natura” dei diritti sociali. La questione centrale che si propone di discutere - nel quadro dell’attuale, reale o presunta, proliferazione dei diritti - è se i diritti sociali vadano considerati diritti fondamentali. La dottrina giuridica è ormai concorde nel ritenere che almeno alcuni dei diritti sociali - dotati di rango costituzionale- siano diritti fondamentali, ma la questione si pone dal punto di vista della teoria del diritto e da quello delle scienze sociali (in particolare di quel settore della scienza politica che si occupa dell’analisi delle politiche sociali). La risposta a una tale questione richiede una riflessione sul concetto stesso di diritto fondamentale, a partire da come esso è diversamente utilizzato negli ambiti della teoria del diritto e della scienza politica.

Scarica la locandina dell'evento