News 2012-05-21

Volume "Diritti umani e soggetti vulnerabili. Trasformazioni, aporie, violazioni"

Pubblicato il volume Diritti umani e soggetti vulnerabili. Violazioni, trasformazioni, aporie, nato dall'esperienza del Seminario Modenese di Teoria del diritto e Filosofia pratica.

Dall'introduzione del curatore, Thomas Casadei: "quest'opera è dedicata a tutti gli studenti del 'Seminario modenese', che negli anni hanno consentito a me e ai miei colleghi di continuare a coltivare un'idea e una pratica della didattica fondata sul dialogo, e agli studenti del corso di 'Teoria e prassi dei diritti umani' dell'aa. 2010-2011 e dell'aa. 2011-2012, che ne hanno attivamente accompagnato genesi, sviluppi ed esiti".

Indice del volume. Prefazione (Gf. Zanetti). – Introduzione (Th. Casadei). – Parte Prima: Quadri teorici: l’umanità tra universalismo e contesti culturali. – I. Diritti umani e umanità: a partire da Jeanne Hersch (S. Vida). – II. Diritti umani, universalismo e differenze culturali (L. Baccelli). – III. I diritti umani alla prova del relativismo. La critica dei “valori asiatici” (F. Tedesco ). – IV. Diritti umani e diritto umanitario: convergenze, complementarietà e deroghe (I. Trujillo). – V. Dignità umana e diritti fondamentali: una questione di riconoscimento (F. Belvisi). – VI. Soggetti in contesto: vulnerabilità e diritti umani (Th. Casadei). – Parte Seconda: Soggetti: vulnerabilità e violazioni. – VII. Le “periferie” del patriarcato. L’uguaglianza, i diritti umani e le donne (O. Giolo ). – VIII. Persone con disabilità e diritti umani (G. Griffo ). – IX. Diritti umani e povertà: intorno alle tesi di Thomas Pogge (D. Guerzoni). – X. Diritti umani e forme della discriminazione: il caso dei rom (L. Mancini). – XI. Diritti umani e bambini: lo sfruttamento sessuale come forma di schiavitù (M. Scarpati). – XII. Diritti umani, lavoro, soggetti migranti: procedure e forme del “neo-schiavismo” (E. Santoro). – XIII. Diritti fondamentali e minori stranieri: il caso italiano (N. Zorzella). – XIV. Minori stranieri e sistema penale minorile: il diritto alla rieducazione e al reinserimento sociale (E. Milelli). – Profili degli autori.