News 2014-03-03

Seminario modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica - XVIII ciclo

Al via, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il XVIII° ciclo del Seminario modenese di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica, che quest’anno verterà su “Donne e diritti: nuovi femminismi, nuove legislazioni”.

Il Seminario avrà come argomento la nozione di parità, una nozione che si è evoluta fondamentalmente in contesti di contrasto alle diverse forme di discriminazione tra donne e uomini. I temi della parità e della discriminazione, peraltro al centro di molte delle attività svolte negli ultimi anni dalla Cattedra di Filosofia del Diritto e del relativo gruppo di ricerca, rende particolarmente chiaro come la riflessione teorica si intersechi con le pratiche sociali e istituzionali, confermando così l’intento e il senso del Seminario modenese: promuovere nel territorio la ricerca pubblica partendo dal suo naturale contesto accademico, qualificare la didassi dei corsi connessi alla Filosofia del diritto, generare una discussione aperta a ogni posizione - una discussione capace di rivolgersi, in primo luogo, gli studenti e le studentesse che frequentano l’Università di Modena e Reggio Emilia, ma coinvolgendo anche studiosi e studiose di altri Atenei, italiani e stranieri, nonché rappresentanti di altre istituzioni.

Il primo appuntamento, che si terrà lunedì 3 marzo 2014 alle ore 12.00 presso l’Aula N del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano, 3) a Modena, verterà su “Parità e contrasto alle discriminazioni di genere: la legge quadro dell’Emilia-Romagna”. Parteciperanno la prof.ssa Carla Faralli (Università di Bologna) e Roberta Mori (Consigliera della Regione Emilia-Romagna e Presidente della Commissione per la promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini).

Scarica il programma completo

Scarica la locandina del primo incontro